Chi siamo – O. Bitossi srl
 
La O. Bitossi srl è presente nel registro delle aziende storiche italiane.

La O. Bitossi Srl continua l’attività d’importazione e distribuzione di materie prime industriali che già nel 1808, cinque o sei generazioni fa, svolgeva Oreste Bitossi. Si veda, a tal proposito, il passe-port rilasciato da Napoleone Bonaparte, Imperatore dei Francesi, Re d’Italia e Protettore della Federazione del Reno.

L’attività iniziale comprendeva importazioni dall’isola di Ponza di sabbia silicea da Fontainebleau per i nascenti produttori di vetro incolore, di caolino estratto in Cornovaglia dall’azienda famigliare Pike e destinato alla Richard Ginori di Firenze, allora unica produttrice di porcellana in Italia. Con il tempo l’attività si è sviluppata su tutto il territorio nazionale coinvolgendo anche il mondo del vetro e delle fonderie industriali ed artistiche.

L’attenzione all’ambiente e le conoscenze acquisite nel corso del tempo, ci hanno portato negli anni 2000 a sviluppare un nuovo rame aziendale, legato ad un’agricoltura attenta e rispettosa della natura, riuscendo ad unire tradizione e innovazione.

Il Caolino BPLN è utilizzato da molte aziende agricole operanti sia secondo il metodo convenzionale, sia soprattutto secondo i metodi biologico e biodinamico.

 

Chi siamo O. Bitossi srl